Libri per bambini e ragazzi da 0 a 15 anni.

Puoi usare il box di ricerca qui sotto per cercare meglio tra questi libri

Trovati 20323 documenti.

Mostra parametri
Il momento perfetto
0 0 0
Libri Moderni

Isern, Susanna

Il momento perfetto / testo di Susanna Isern ; illustrazioni di Marco Somà

Palermo : Glifo, 2022

Abstract: Scoiattolo non ha un minuto da perdere. Ha ricevuto una lettera importantissima e deve arrivare a destinazione il prima possibile. Durante il tragitto, però, incontrerà molti amici del bosco che hanno bisogno del suo aiuto. Eppure ha tanta fretta... che fare? Questo libro, splendidamente illustrato dal premio Andersen Marco Somà, dimostra come l'amicizia sia fondamentale per lo sviluppo emozionale del bambino che, attraverso il confronto con gli altri, migliora le proprie capacità di stabilire nuove relazioni sociali.

Ascolta la voce degli alberi
0 0 0
Libri Moderni

Wohlleben, Peter

Ascolta la voce degli alberi : un breve viaggio alla scoperta del bosco / Peter Wohlleben ; [traduzione dal tedesco di Paola Rumi]

Milano : Garzanti, 2022

Abstract: Cosa fanno gli alberi di notte? E come fanno ad accorgersi che è arrivata la primavera? Quali animali abitano nel buio? Nel bosco c'è Internet? Tra querce e betulle, caprioli e cinghiali, questa guida per giovani esploratori ci conduce in un'emozionante spedizione alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del bosco. Impareremo così che anche gli alberi respirano, sudano, dormono. Che i cuccioli degli animali, proprio come noi, hanno una famiglia e vanno a scuola. Che le piante parlano tra loro, anche se non usano le parole. Sarà un viaggio fantastico e pieno di sorprese, perché nel bosco, ogni giorno, accade qualcosa di nuovo. Pronti per partire?

La principessa dei pony-unicorno
0 0 0
Libri Moderni

Cali, Davide - Aparicio Català, Anna

La principessa dei pony-unicorno / Davide Calì, Anna Aparicio Català

Firenze : Clichy, 2022

Abstract: Cosa succede quando il mondo tutto rosa della principessa dei pony-unicorno e quello tutto blu del principe dei dinosauri-robot entrano in contatto? Come sempre, Davide Calì dà prova di un'abilità straordinaria nel giocare con i modelli comportamentali imposti a bambini e bambine, per mostrarli in tutta la loro ristrettezza, contaminarli con irresistibile ironia e infine scardinarli del tutto. Perché la libertà di espressione e la voglia di giocare dei bambini superano ogni stereotipo, e allora abbiamo dinosauri r o cacche rosa confetto e bambini che litigano se sia più bello il rosa o il blu, e nel frattempo scoprono la bellezza della diversità e il piacere dell'amicizia.

Ti voglio bene, Blu!
0 0 0
Libri Moderni

Barroux

Ti voglio bene, Blu! / Barroux

Milano : Babalibri, 2022

Abstract: Jonas, il guardiano del faro, viene salvato da Blu, una balena gentile, durante una tempesta. I due diventano amici e, quando la balena si trova in pericolo, Jonas corre in suo aiuto: Blu ha inghiottito, scambiandoli per meduse, sacchetti e oggetti di plastica di ogni tipo che erano stati dispersi in mare. Jonas ripulisce la pancia della balena e la mette in guardia verso questo pericolo insidioso di cui gli uomini sono responsabili. Una storia d'amicizia che racconta l'urgenza di salvare i nostri oceani, con una nota dell'autore su come proteggere le balene e il loro habitat.

Il bosco di Topino
0 0 0
Libri Moderni

Melvin, Alice

Il bosco di Topino : un anno nella natura / di Alice Melvin ; testo di William Snow

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Topino va a trovare i suoi tanti amici del bosco. Lungo il cammino scopre il mutare delle stagioni, dai germogli della primavera ai dolci frutti dell’estate, dalle foglie ramate dell’autunno alle scintille di un bel falò invernale. Un mese dopo l’altro, il bambino esplora con lui il villaggio di Lontra, di Riccio e di Scoiattolo Rosso, e aprendo le finestrelle sbircia nelle loro incantevoli casette. Per creare le illustrazioni di questo album Alice Melvin ha trascorso più di un anno immersa nella natura, a disegnare Topino e i suoi piccoli amici.

Nessuno sa
0 0 0
Libri Moderni

Papini, Arianna

Nessuno sa / Arianna Papini

Crema : Uovonero, 2022

Abstract: Uno sguardo attento e profondo sulla bellezza e sulla saggezza della natura, che non finisce mai di stupire. Tutti sanno del sangue freddo della lucertola, pochi sanno che ama dormire nelle rose. Tutti sanno dei tentacoli del polpo, pochi sanno del suo grande cervello. Tutti pensano di sapere ma nessuno sa, ad esempio, che il colibrì è un animale bellissimo ma anche aggressivo. Con illustrazioni potenti e raffinate, e poche intense parole, Arianna Papini scardina gli stereotipi più comuni legati ad alcuni animali, dimostrando che spesso la realtà ha tante sfaccettature e che è nostro dovere non fermarci all'apparenza.

Spaventevoli egizi
0 0 0
Libri Moderni

Deary, Terry - Hepplewhite, Peter

Spaventevoli egizi / Terry Deary, Peter Hepplewhite ; [illustrazioni di Martin Brown]

Nuova ed.

Milano : Salani, 2022

Abstract: Il libro che avete in mano vi darà tutte le più spaventevoli informazioni su favolosi faraoni e contadini oppressi, tutta gente vissuta ben 5000 anni fa! Leggete fino in fondo per scoprire orripilanti fatti di Morte, Decadenza e Decomposizione, ricette rivoltanti di dolci di 3000 anni fa, come farsi una mummia con pochi soldi, e la spaventevolissima aritmetica egizia. La storia non è mai stata così brutta! Volete sapere: Perché alcuni re dovevano portare la barba finta? Quale re aveva i più orrendi punti neri sul naso? Perché i contadini non erano molto contenti della loro condizione? Perché alcuni re dovevano portare una barba finta? Se avete lo stomaco abbastanza forte godetevi questo libro!

Nascosti nel cielo
0 0 0
Libri Moderni

Bestard, Aina

Nascosti nel cielo / Aina Bestard ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2022

Abstract: Quando guardiamo il cielo notturno lo vediamo pieno di stelle. Disegnando delle linee immaginarie tra le stelle, che ci appaiono gli animali celesti. Ma l'universo è in movimento e la Terra gira su se stessa: ciò che vediamo dipende dal luogo e dal momento dell'anno in cui ci troviamo. Con questo libro magico possiamo entrare nelle case dei bambini in luoghi diversi del mondo e scoprire chi si nasconde nel loro cielo. Dal giappone al marocco, dalla polonia all'india, apriamo le finestrelle per vedere una costellazione e leggiamo l'indovinello per scoprire di che animale si tratta. Per trovare la soluzione, basterà illuminare da dietro la pagina (con una lampada, una torcia o un cellulare), e ci apparirà l'immagine dell'animale!

La donna che trasformava i bambini in uccelli
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

La donna che trasformava i bambini in uccelli / David Almond ; illustrato da Laura Carlin ; traduzione di Sara Saorin

[S.l.] : Camelozampa, 2022

Abstract: In città è arrivata una donna, Nanty Solo. Dice di saper trasformare i bambini in uccelli. Gli adulti ribattono che sono tutte sciocchezze, e intimano ai bambini di girarle alla larga. Ma la piccola Dorothy non riesce a resistere. Nanty fa dei segni e bisbiglia delle parole... e Dorothy all'improvviso sta volando! Dopo di lei è la volta di tutti gli altri bambini... Ma gli adulti oseranno spiccare il volo?

Pidocchiosa prima guerra mondiale
0 0 0
Libri Moderni

Deary, Terry

Pidocchiosa prima guerra mondiale / Terry Deary ; ed. italiana a cura di Massimo Birattari ; illustrazioni di Martin Brown

Nuova ed.

Milano : Salani, 2022

Abstract: Volete sapere: Perché un paio di vecchi calzini ha tradito i segreti tedeschi? Come annusare la vostra pipì può salvarvi da un attacco col gas? Perché un capitano degli alpini voleva farsi tagliare in sette pezzi?

Pompei
0 0 0
Libri Moderni

Gualtieri, Giulio Antonio - Albanese, Luca <1979- >

Pompei : La città riscoperta / Giulio Antonio Gualtieri, Luca Albanese

Reggio Emilia : Tiwi, 2022

Abstract: Se oggi possiamo ammirare le bellezze dissepolte di Pompei ed Ercolano, è grazie a personaggi eroici che hanno voluto che tutti potessero godere di questo immenso patrimonio. La grande storia antica torna qui alla luce grazie alle rocambolesche imprese di una famiglia di "soprastanti", capicantiere coraggiosi e un po' incoscienti che si occupavano degli sterri, e alla passione e lungimiranza del primo direttore, Giuseppe Fiorelli. Sullo sfondo dell'Italia tra il XVIII e il XIX secolo, un intrigante viaggio nel passato alla riscoperta di uno dei siti archeologici più amati al mondo

Botticelli
0 0 0
Libri Moderni

Bonanni, Alberto

Botticelli : una storia fantastica / Alberto Bonanni & Gianmarco Veronesi

[S.l.] : Sky Arte ; Reggio Emilia : Tiwi, 2022

Abstract: Conosciamo Sandro Botticelli come uno dei massimi protagonisti del Rinascimento. Nel secolo in cui ha vissuto e in quelli a venire, i suoi dipinti sono modelli a cui aspirare e le donne da lui ritratte ideali assoluti di bellezza. Ciò che forse non sappiamo è quanto appassionante, avventurosa e a volte tormentata fu la sua ricerca artistica. Questo racconto immaginifico ne offre uno spaccato, immergendo vorticosamente il lettore tra i fasti della Firenze dei Medici, gli intrighi della Roma papale e le relazioni tra il grande pittore fiorentino e alcuni dei personaggi più celebri che hanno popolato la sua epoca.

La giraffa a cinque zampe
0 0 0
Libri Moderni

Barroux

La giraffa a cinque zampe / Barroux

Firenze : Clichy, ©2022

Carrousel

Abstract: «I coccodrilli adorano le caramelle, lo sanno tutti. Ma uno di loro non si è lavato bene i denti. E ne ha anche persi parecchi...». Un albo pensato per i più piccoli capace di stimolare la loro attenzione con mille dettagli da trovare. Tanti simpatici animali, praticamente identici, ma con particolari che li rendono unici, un moderno «trova le differenze» che accenderà la curiosità e l'acume dei bambini. Le illustrazioni del grande Barroux sono gioiose e piene di vitalità, con colori accesi e controscene irresistibili. Il testo semplice, immediato e in maiuscolo è al servizio delle immagini. Età di lettura: da 2 anni.

Il saggio di pianoforte
0 0 0
Libri Moderni

Miyakoshi, Akiko

Il saggio di pianoforte / Akiko Miyakoshi

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2022

Abstract: Momo è un po' intimorita: il suo primo saggio di pianoforte sta per iniziare e sente un po' di tensione. Quando inaspettatamente compare una piccola topolina per invitarla ad uno spettacolo in un teatro in miniatura, Momo è davvero sorpresa: passando da una minuscola porticina si troverà in una meravigliosa sala gremita di coloratissimi topolini dove cantanti, ballerini, acrobati, maghi e un nuovo pubblico la aiuteranno a superare la timidezza. Momo funge da esempio per i bambini e anche i lettori più giovani saranno in grado di seguire la storia attraverso le dettagliatissime illustrazioni, che rendono perfettamente le emozioni di Momo mentre passa dal reale all'immaginario e viceversa. Età di lettura: da 4 anni.

Heppu e la casa
0 0 0
Libri Moderni

Tanninen, Oili

Heppu e la casa / Oili Tanninen ; traduzione di Irene Sorrentino

[Milano] : Lupoguido, 2022

Abstract: Il cane Heppu ha bisogno di una nuova casa, la sua è davvero troppo piccola e non riesce a coprirlo tutto. Per fortuna sul suo cammino incontra Briciola, una cane piccolo la cui casa è invece troppo grande e dispersiva. Così, in un continuo scambio di gentilezze e di divertenti confronti tra grande e piccolo i due amici arriveranno alla soluzione migliore. Rappresentato attraverso colori netti e definiti e forme bidimensionali realizzate con la tecnica del collage, Heppu è perfetto per chi si approccia ai libri sin dai primissimi anni di vita. Età di lettura: da 1 anno.

Le guerriere della valle
0 0 0
Libri Moderni

Fléchais, Amélie - Garnier, Jonathan

Le guerriere della valle / idea originale Amélie Fléchais & Jonathan Garnier ; sceneggiatura Jonathan Garnier ; disegni Amélie Fléchais

Latina : Tunué, 2022

Prospero's books. Extra ; 50

Abstract: Da dieci anni gli uomini del villaggio se ne sono andati, mobilitati alle armi per combattere la Grande Guerra. La giovane Molly, ormai grande, è pronta per allenarsi a entrare nell'ordine delle Pastorelle Guerriere: un gruppo di donne coraggiose, scelte per proteggere le mandrie e il villaggio. Al suo fianco in questa avventura la capra da combattimento Barbanera e il suo amico Liam.

La strega Lilla
0 0 0
Libri Moderni

Crewes, Eleanor

La strega Lilla / Eleanor Crewes ; [traduzione Elena Orlandi]

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore. Graphic novel

Abstract: Lilla ha sempre saputo di essere diversa dagli altri: è silenziosa e riservata e a volte si sente a disagio con i ragazzi. Preferisce passare il tempo da sola, disegnando o sognando a occhi aperti. Durante un'estate dalla zia in Italia entra in possesso di un libro magico, che le rivela di essere la discendente di una stirpe di streghe! Ma i suoi nuovi poteri speciali la aiuteranno nella sfida più grande, quella di diventare se stessa?

Social media
0 0 0
Libri Moderni

Bathie, Holly

Social media : manuale di sopravvivenza / Holly Bathie ; illustrazioni di Richard Merritt, Kate Sutton e The Boy Fitz Hammond ; a cura di Felicity Brooks ; traduzione di Mario Pennacchio

Londra : Usborne, 2022

Abstract: Ormai è impossibile tenere i bambini lontani dai social media, eppure non tutti sanno come utilizzarli in maniera sana e sicura. Grazie a questa guida, i più piccoli (e non solo) scopriranno tutto su privacy, messaggi diretti e influencer, imparando a proteggersi da bulli, immagini ritoccate e fake news.

Cik
0 0 0
Libri Moderni

Meschenmoser, Sebastian

Cik / Sebastian Meschenmoser

Roma : Orecchio Acerbo, 2022

Abstract: Sei pulcini, appena nati, e uno di loro, Cik, si sente subito il migliore. Sogna di diventare in futuro un magnifico Capo Gallo. Fantastica di grandi viaggi e avventure che lo porteranno lontano, ma sogna anche di vegliare sul pollaio e soprattutto sulla sua amata moglie, Enrichetta. Immagina che con il suo possente canto farà fuggire la volpe malvagia. Il tempo passa e la realtà si rivela molto diversa dal previsto. Nessuna cresta di gallo e nessuna splendida coda piumata crescono a quel piccolino - perché lui è... una magnifica gallina! Ma Cik non perde il suo piglio audace e dimostra a tutti che non c'è nessun bisogno di una cresta fluente e di una coda maestosa per avere coraggio... davanti alla volpe e agli stereotipi! Età di lettura: da 5 anni.

Ti chiedo scusa
0 0 0
Libri Moderni

Paglia, Isabella - Proietti, Paolo <1986->

Ti chiedo scusa / scritto da Isabella Paglia ; illustrato da Paolo Proietti

Milano : La Margherita, c2022

Abstract: A volte capita di colpire le persone che ci stanno vicino in modo involontario, mentre in altre occasioni lo facciamo di proposito e allora chiedere scusa diventa ancora più importante. E' fondamentale fare il primo passo perché venga fatto il secondo ed è sempre necessario ammettere i propri sbagli, evitando false giustificazioni.In questo albo dai toni e dai colori delicatissimi, le parole di Isabella Paglia e le illustrazioni di Paolo Proietti (già autori della Scatola) cercano proprio di ricordare l'importanza di chiedere scusa dopo ogni errore: rimediare per ricominciare, perdonare per ripartire.