Libri per bambini e ragazzi da 0 a 15 anni.

Puoi usare il box di ricerca qui sotto per cercare meglio tra questi libri

Trovati 21169 documenti.

Mostra parametri
Un anno di sorprese
0 0 0
Libri Moderni

Lionni, Leo

Un anno di sorprese / Leo Lionni

Milano : Babalibri, 2024

Abstract: Un'amicizia speciale scandita dal succedersi dei mesi. È il primo giorno dell'anno e Milo e Mina, due topolini gemelli, fanno un incontro inatteso: un simpatico albero di nome Mel. È l'inizio di un'amicizia speciale che si rafforza mese dopo mese. Durante il corso dell'anno, i gemelli tornano a trovare Mel con regolarità e curiosità, osservandolo crescere e cambiare con il mutare delle stagioni. Insieme, i tre amici trascorreranno un anno ricco di eventi e sorprese.

Lionel Messi, il fuoriclasse del calcio
0 0 0
Libri Moderni

Bratti, Roberto

Lionel Messi, il fuoriclasse del calcio / Roberto Bratti ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Abstract: Uno sconfinato talento, duro lavoro, perseveranza, sacrifici e una determinazione senza pari. L’incredibile storia di Lionel Messi, da bambino gracile che non riusciva a crescere a leggenda del calcio. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la storia del più forte calciatore di tutti i tempi.

Pimpa che meraviglia!
0 0 0
Libri Moderni

Altan

Pimpa che meraviglia! / Altan

Modena : F. C. Panini, 2023

Abstract: Nelle sue avventure quotidiane Pimpa fa sempre nuove scoperte. E la sua bellezza sta in quello stupore per ogni piccola cosa che la accomuna ai piccoli lettori. Un fiore che sboccia, un bruco che diventa farfalla, i fuochi d'artificio… che meraviglia! Una storia divertente con tanti materiali olografici da toccare, per conoscere le emozioni ed esplorarle insieme. Età di lettura: da 3 anni.

Wish
0 0 0
Libri Moderni

Fecchio, Emanuela

Wish / [progetto e realizzazione grafica Emanuela Fecchio]

Firenze : Giunti, 2023

Abstract: In questo libro la storia del film Disney Wish, in un formato dalle dimensioni compatte, con pagine quadrate e arrotondate negli angoli, adatto ad essere maneggiato con facilità dalle manine dei bambini più piccoli. La storia è narrata in modo sintetico e indirizzata ai lettori di fascia prescolare. Età di lettura: da 2 anni.

Come un fiore sull'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Cima, Lodovica

Come un fiore sull'acqua : [mostra tutti i tuoi colori] / Lodovica Cima

Milano : Mondadori, 2023

Contemporanea

Abstract: A differenza della sorella Kati, la classica signorina perbene nell'Inghilterra di metà Ottocento, Mimì non si riconosce nel modello tutto nastri, boccoli e ricami. Accompagnata dal fedele cane Ginger, con robusti stivali ai piedi e armata di matite e acquerelli, Mimì ama esplorare il bosco e riprodurre funghi misteriosi, foglie ampie come ombrelli e fiori variopinti in ogni minimo dettaglio. Per lei il mondo vegetale è come un magnifico paradiso, che la protegge dall'odioso insieme di regole e doveri ingiustamente imposto alle ragazze. Sfidando pregiudizi e stereotipi e affermando con determinazione il proprio talento, scoprirà che la vita è un viaggio che non si può vivere chiuse tra le mura domestiche, occorre invece varcare la soglia e mettere un passo dietro l'altro, con lo sguardo rivolto all'orizzonte.

Galileo
0 0 0
Libri Moderni

Baron, Clémentine V. - Gualandri, Erika

Galileo / [testi Clémentine V. Baron e Erika Gualandri ; traduzione Claudia Buccini]

Roma : Quelle Histoire, 2023

Abstract: Nel XVII secolo un grande scienziato italiano, di nome Galileo, si interroga sul modo di pensare il mondo. Secondo la sua teoria, la Terra non si trova al centro dell'universo. La Chiesa lo condanna e lo costringe a rinunciare ufficialmente alle sue idee. Si narra che abbia concluso il suo discorso aggiungendo a bassa voce: «E pur si muove!»

Le cinque porte
0 0 0
Libri Moderni

Corona, Mauro

Le cinque porte : due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi : un romanzo per tutte le età / Mauro Corona ; con i disegni di Matteo Corona

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Anche se ormai è vecio , anche se è un po' diffidente di fronte alla modernità, il nonno ha un'infinità di cose da insegnare a Igor e Neve, i suoi nipoti. Ed è per questo che decide di accompagnarli in quattro cammini in alta montagna con in spalla uno zaino pieno di ciò che serve, la curiosità prima di tutto. A ogni escursione Igor e Neve scoprono una stagione dell'anno, e a ogni stagione varcano una porta fatta di nuove conoscenze: quale saggezza ci insegnano gli alberi? Cosa possiamo imparare da lepri, marmotte, rapaci? Perché il bosco è un mondo magico che va rispettato e amato fino al più minuscolo insetto? Il nonu guida Igor e Neve alla scoperta delle risposte a queste domande, ma soprattutto li conduce a varcare la quinta porta, la più importante e misteriosa, quella che comprende tutte le altre: la porta del futuro, della vita e delle prove che, mentre cresciamo, la vita stessa ci pone.

Il cavallo di Troia
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

Il cavallo di Troia : dal Ciclo Troiano / Davide Morosinotto

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Abstract: La guerra di Troia continua da dieci anni senza vincitori né vinti. Ettore è morto, Achille è folle di rabbia, gli eroi si battono senza tregua sul campo. Ma secondo una profezia, non c’è modo di conquistare la città col valore delle armi. Servirà un inganno, un’astuzia. Servirà un cavallo di legno…

Ho fatto il solletico al cielo
0 0 0
Libri Moderni

Tomasi, Federico - Faletti, Matteo

Ho fatto il solletico al cielo : il sogno della montagna / Federico Tomasi, Matteo Faletti ; illustrazioni di Giulia Rossi

Milano : ElectaJunior, 2023

Abstract: "Voglio salire lassù." Chissà com'era il sole in cima al Cervino. L'avrei scoperto presto. 25 giugno 2022: numerosi quotidiani dedicano entusiastici articoli all'impresa del "baby scalatore" Federico Tomasi, che dopo pochi giorni di preparazione e allenamento arriva sulla cima del Tetto d'Europa, il Monte Bianco. Ben 4810 metri scalati in otto ore, un tempo ottimo anche per un adulto, figurarsi per un ragazzino minuto di dodici anni. Ma Federico non è nuovo a queste imprese. Già l'estate precedente, il 14 settembre 2021, la sua scalata sul Cervino (per la via italiana, considerata la più difficile) non era certo passata inosservata. Tanto più che era avvenuta in un tempo miracoloso, considerata la sua giovane età. In entrambe le scalate Federico è stato accompagnato da Matteo Faletti, una guida alpina con parecchi anni di esperienza, che con coraggio ha accettato il compito di accompagnarlo, assicurandosi che non facesse il passo più lungo della gamba e che sapesse affrontare i suoi sogni con determinazione, sì, ma anche con quell'attenzione e quella preparazione scrupolosa che la montagna richiede. Alla fine, nonostante le età diverse, Federico e Matteo sono diventati amici: uniti dalla passione comune per le vette, hanno imparato a fidarsi l'uno dell'altro e a crescere in qualche modo insieme. In questo libro scorre il loro doppio racconto: quello di una passione nascente per la montagna, attraverso la voce di Federico, e di imprese condivise che sono insieme sportive e umane, fatte di muscoli, di riflessione attenta, di cuore.

101 posizioni per leggere appassionatamente
0 0 0
Libri Moderni

Fombelle, Timothée : De

101 posizioni per leggere appassionatamente / Timothée de Fombelle ; illustrato da Benjamin Chaud ; [traduzione di Federica Angelini]

Milano : Il castoro, ©2023

Abstract: Girasole, contorsionista, sonnambulo, lumaca, fantasma, speleologo… E tu? In che posizione leggi? Un libro sul piacere di leggere in 101 posizioni, dalle più comuni alle più stravaganti, illustrate da Benjamin Chaud e commentate dalle buffe note di Timothée de Fombelle. 101 posizioni da scoprire, da provare e magari da estendere. Perché la lettura non conosce limiti, né posizioni scomode.

Storia di un abbraccio
0 0 0
Libri Moderni

Montanino, Lucia

Storia di un abbraccio : una storia vera di criminalità e perdono nel carcere di Nisida / Lucia Montanino con Cristina Zagaria

Milano : Piemme, 2023

Abstract: 4 agosto 2009, Napoli. La guardia giurata Gaetano Montanino viene uccisa durante un tentativo di rapina. A quarantacinque anni, lascia la moglie e la figlia piccola. Tra gli assassini c'è Angelo, un diciassettenne che viene condannato a ventidue anni di carcere. Questa è la storia della moglie Lucia, che nel lutto ha trovato spazio per il perdono, fin dal suo primo incontro con Angelo, suggellato con un imprevedibile e struggente abbraccio. Perché "tu pensi di avere a che fare con dei mostri, invece sono persone, sono umani, piangono come piangi tu... hanno la tua stessa paura, sanno abbracciare". È solo attraverso il perdono e un impegno costante che Lucia trova il modo di "riparare" la sua vita e quella di altri, dedicandosi ogni giorno alla costruzione di una società libera dalla violenza. Età di lettura: da 10 anni.

La scuola più bella che c'è
0 0 0
Libri Moderni

Niccolini, Francesco <1965-> - Gesualdi, Sandra - D'Elia, Luigi <1976- >

La scuola più bella che c'è : Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi / Francesco Niccolini, Luigi D'Elia, Sandra Gesualdi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Lorenzo Milani Comparetti nasce in una delle famiglie più ricche di Firenze. Da ragazzo vuole fare il pittore, studia con i migliori maestri, apre persino un atelier... Ma poi la vita lo porta su una strada inaspettata: Lorenzo decide di farsi prete. Come gli è venuta questa idea? Nessuno può rispondere a questa domanda, ma Lorenzo diventa sacerdote e viene mandato prima a Calenzano, alle porte di Firenze, poi in punizione a Barbiana, un posto così sperduto che all'epoca non era nemmeno sulle mappe geografiche. I suoi parrocchiani sono gente semplice, contadini, operai. E lì Lorenzo si mette a fare scuola, perché capisce che quello che manca ai poveri non sono i soldi, ma le parole: non sanno usarle e per questo non possono difendersi. La scuola, pensa don Lorenzo, può colmare l'abisso che divide i poveri dai ricchi, insegnare loro a ragionare, a difendersi, a non arrendersi. A cent'anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, questo libro ci racconta la vita e l'opera del prete più spigoloso e rivoluzionario della nostra epoca: una storia di scontri, amarezze, sconfitte, ma anche di un grande amore per la vita, per i più deboli, per i bambini. Un amore per un mondo più giusto. Don Lorenzo ci mostra che è possibile davvero. Anche se non è facile per niente. Età di lettura: da 9 anni.

Buchi nel deserto
0 0 0
Libri Moderni

Sachar, Louis

Buchi nel deserto / Louis Sachar ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Mauro Marchesi

Milano : BUR, 2023

Abstract: Non c'è nessun lago, a Campo Lago Verde. Una volta ce n'era uno molto grande, ma era tanto tempo fa. Adesso è soltanto un tratto di terra arida e desolata. Gli unici alberi sono due vecchie querce, e tra i due tronchi c'è appesa un'amaca. Ma i prigionieri del campo non hanno il permesso di stendersi: l'ombra è una proprietà dell'Intendente. Quello che può fare un prigioniero, però, è farsi mordere da uno scorpione o perfino da un piccolo serpente a sonagli. Se ci riesce, avrà il permesso di passare un giorno in tenda a riprendersi, invece di dover scavare un buco in mezzo al lago. Ma nessuno vuole essere morso da una lucertola a macchie gialle. È la cosa peggiore che possa capitarti: muori di una morte lenta e dolorosa. Sempre.

Today tonight tomorrow
0 0 0
Libri Moderni

Solomon, Rachel Lynn

Today tonight tomorrow : [nemici oggi innamorati domani] / Rachel Lynn Solomon ; traduzione di Letizia Sacchini

Milano : Garzanti, 2023

Abstract: Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l'accesso all'università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell'insopportabile saputello di nome Neil McNair. Non c'è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c'erano di mezzo i libri. Per questo, quando l'ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell'ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina...

Ultimo regalo
0 0 0
Libri Moderni

Dompè, Mara

Ultimo regalo / Mara Dompè ; Andrea Antinori

Monselice : Camelozampa, 2023

Abstract: Mademoiselle Gelsomina e la sua nipotina hanno un problema: la zia riceve troppi regali da un devoto ammiratore! Così tanti che spesso zia e nipote devono organizzare dei mercatini per liberare un po’ di spazio. I regali sono di tutti i tipi: quadri, mappe e soprammobili, ma anche piante carnivore, un’oca da guardia e alcuni grandi erbivori! Per il compleanno della zia l’ammiratore si è superato: in una gigantesca cassa regalo arriva un misterioso animale, subito ribattezzato Ultimo Regalo. Farsi carico di questo ingombrante e spaventoso ospite diventa un’avventura rocambolesca... Età di lettura: da 7 anni.

Brava Annika!
0 0 0
Libri Moderni

Beskow, Elsa

Brava Annika! / Elsa Beskow

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2023

Abstract: Annika è proprio una brava bambina: sa fare da sola tantissime cose e alla fattoria aiuta sempre la mamma e il papà con tutte le faccende. Un giorno la mamma è preoccupata che la mucca scappi dal recinto rotto per andare nel prato accanto e farsi una grande scorpacciata di trifoglio da sentirsi male. Nessun problema, ci pensa Annika e tutti gli amici pronti ad aiutarla, perché lei è davvero la bimba più gentile che si sia mai vista. Una storia piccola e semplice di altruismo e generosità.

La lettera di Mamadu
0 0 0
Libri Moderni

Aziz, Fuad

La lettera di Mamadu / Fuad Aziz

Milano : Valentina, 2023

Abstract: Due amici distanti un mondo intero e un uccellino viaggiatore con un messaggio nel becco... e se il mondo si potesse racchiudere tutto in una lettera? Età di lettura: da 3 anni.

Pango e Dillo
0 0 0
Libri Moderni

Ortona, Francesca - Sangiò, Lorenzo

Pango e Dillo / Francesca Ortona, Lorenzo Sangiò

Milano : Il Castoro, 2023

Abstract: Pango e Dillo hanno una sola cosa in comune: la capacità di chiudersi in una palla! Del resto sono un pangolino e un armadillo. Ma Dillo è scatenato ed estroverso, mentre Pango è timido e un po’ pauroso. Il primo giorno di scuola però si rivela una sfida per tutti e due. Dillo è troppo tempestoso, Pango si rifiuta di uscire dalla sua palla. Si dice che gli opposti si attraggono… sarà vero anche nell’amicizia? Di certo, l’amicizia è la chiave per superare le proprie insicurezze, e per scoprire che la scuola, dopotutto, può essere un posto fantastico. Con allegria e leggerezza, un albo che toglie ogni ansia per il primo giorno di scuola." Età di lettura: da 4 anni.

La cartaccia
0 0 0
Libri Moderni

Coltellacci, Lorenzo - Gullo, Viola <2000->

La cartaccia / Lorenzo Coltellacci, Viola Gullo

Monselice : Camelozampa, 2023

Abstract: Quel giorno Gerardo nemmeno ci fece caso. Scartò il ghiacciolo che stava mangiando e semplicemente lasciò cadere a terra la cartaccia… Anche da un piccolo gesto di inciviltà possono derivare conseguenze catastrofiche, e in questo frizzantissimo albo illustrato scopriamo cosa può succedere a causa di una semplice cartaccia buttata per terra: urla, accuse, manifestazioni, incidenti, scioperi, crisi energetiche, conflitti tra città vicine… Ed è partito tutto da una cartaccia! Età di lettura: da 4 anni.

Il Natale di Pettson
0 0 0
Libri Moderni

Nordqvist, Sven

Il Natale di Pettson / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

[Monselice] : Camelozampa, 2023

Abstract: È l’antivigilia di Natale e da Pettson e Findus fervono i preparativi. Ma mentre raccolgono rametti di abete per le decorazioni, Pettson si sloga la caviglia. Come faranno adesso a festeggiare il Natale, senza albero, senza prosciutto, polpette e pan di zenzero? Findus cerca di darsi da fare ma senza grandi risultati. Sembra che sarà un Natale piuttosto triste, ma poi i vicini cominciano a bussare alla porta… Una meravigliosa storia di gentilezza e condivisione, su come il Natale può tirare fuori il meglio dalle persone - e dai gatti, naturalmente!