Libri per bambini e ragazzi da 0 a 15 anni.

Puoi usare il box di ricerca qui sotto per cercare meglio tra questi libri

Trovati 17544 documenti.

Mostra parametri
Per favore
0 0 0
Libri Moderni

Bucknell, Kate

Per favore / Kate Bucknell ; illustrazioni di Renée Treml

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Le buone maniere sono importanti per vivere bene insieme. Una collana di libri per mostrarlo ai più piccoli attraverso esempi che possono ritrovare nella loro quotidianità. Per imparare quando è il momento giusto per dire per favore.

Divisa in due
0 0 0
Libri Moderni

Draper, Sharon M.

Divisa in due / Sharon M. Draper ; traduzione di Francesca Pe'

Milano : Feltrinelli, 2020

Abstract: Dalla separazione dei genitori, la vita di Izzy è divisa a metà fra casa di sua madre e casa di suo padre. Quello che più la fa sentire divisa non è però il fatto di doversi spostare di settimana in settimana e cambiare continuamente ritmi e stili di vita. Il vero motivo di confusione riguarda la sua identità: il padre infatti ha origini africane, mentre la madre è bianca, e ciò la fa sentire profondamente insicura su chi è e su come definirsi. L'unica certezza che ha è il suo amore per il pianoforte e la volontà di partecipare all'importante concorso a cui l'ha iscritta la sua insegnante. Dato che i genitori lavorano, il fratellastro Darren si offre di accompagnarla in auto fino all'Università di Cincinnati. Durante il tragitto i due ragazzi vengono coinvolti in un episodio drammatico, ma sarà proprio grazie a questo che i tasti bianchi e i tasti neri della vita di Izzy finalmente si mescoleranno e riusciranno a creare un'inaspettata melodia di riconciliazione e di pace.

Cose da maschi o da femmine?
0 0 0
Libri Moderni

Du Pontavice, Clémentine

Cose da maschi o da femmine? / Clémentine du Pontavice ; traduzione di Mario Sala Gallini

Milano : Babalibri, 2020

Superbaba

Abstract: Una mattina Violette vorrebbe giocare a pallone, ma un gruppo di bambini la allontana: «Il calcio è da maschi!». E chi l'ha detto? Per giocare a calcio, c'è bisogno di piedi, di fiato e bisogna sapersi divertire con un pallone. Che cosa c'entra con l'essere femmina o maschio? Piangere, ballare, pilotare un aeroplano, fare scoperte, diventare Presidente della Repubblica, cambiare i pannolini, conquistare il mondo... Chiunque può farlo, non importa il genere. Basta seguire i propri sogni! Testo in stampatello minuscolo. Età di lettura: da 7 anni.

Valerio e la scomparsa del professor Boatigre
0 0 0
Libri Moderni

Poldelmengo, Luca - Poldelmengo, Valerio

Valerio e la scomparsa del professor Boatigre / Luca Poldelmengo ; con il fantastico contributo del giovane Valerio Poldelmengo ; disegni di Manola Caprini

Roma : Gallucci, 2020

UAO: Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Una mattina non si trovano più cani, gatti, furetti, cavie, tartarughe... La maestra dice di stare tranquilli, che un'onda gravitazionale ha investito la Terra ma gli animali domestici torneranno. I ragazzi della quinta B sono invece convinti che siano stati rapiti. Come se non bastasse, pure il professor Boatigre è sparito. Bisogna subito fare qualcosa. Valerio si butta nelle indagini con l'aiuto di Carlotta e di un cannocchiale dai poteri straordinari. Insieme scopriranno la chiave del mistero. Ma i grandi saranno in grado di reggere la verità? Età di lettura: da 8 anni.

Storie di ragazzi che cambiano il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Benedetti, Teo - Nicastro, Daniele - Pesce, Mariapaola

Storie di ragazzi che cambiano il mondo / Teo Benedetti, Daniele Nicastro, Mariapaola Pesce ; illustrazioni di Gabriele Pino

Milano : Electajunior, 2020

Abstract: Ogni piccolo gesto può fare la differenza. E non serve essere grandi per cambiare il mondo. Le storie illustrate in questo libro ti guideranno in un viaggio avventuroso dove potrai incontrare ragazzi che costruiscono rifugi per i senzatetto, che si impegnano a ripulire le spiagge o a salvare i ghepardi dai bracconieri. Vuoi essere come loro? Il futuro dipende anche da te! Età di lettura: da 8 anni.

Il sogno di Martin
0 0 0
Libri Moderni

Ticli, Dino

Il sogno di Martin / Dino Ticli

Belvedere Marittimo : Coccole Books, 2020

Abstract: Martin è un ragazzo nero nell'America degli anni 30 che ci testimonia, attraverso gli episodi più significativi della sua vita, l'invincibilità delle idee anche di fronte al tempo e alla morte. Il racconto autobiografico si alterna ad altrettanti episodi che, in diverse parti del mondo, possono accadere anche oggi a ragazzi come lui. Per capire che c'è da fare ancora molta strada per il rispetto dei diritti. Che il sogno di Martin non deve rimanere una speranza irrealizzabile ma un obiettivo possibile.

Mattia e il pancione della mamma
0 0 0
Libri Moderni

Slegers, Liesbet

Mattia e il pancione della mamma / Liesbeth Slegers

Hasselt : Clavis ; Cornaredo : Il Castello, 2020

Abstract: "Ciao, sono Mattia. C'è un bambino nella pancia della mia mamma. Io non lo posso vedere ancora, ma lui è lì. Forte, vero? Ora, il bambino è super piccolo ma crescerà. Così come la pancia della mia mamma". Un dolcissimo libro sull'attesa per l'arrivo del nuovo fratellino.

Vi presento Klimt
0 0 0
Libri Moderni

Capatti, Bérénice - Monaco, Octavia

Vi presento Klimt / testo di Berenice Capatti ; illustrazioni di Octavia Monaco

Nuova ed

Milano : Arka, 2020

Abstract: Tutti sanno che Gustav Klimt dipingeva quadri vistosi, ricchi di oro e di decorazioni, di figure che esprimono mille emozioni. Ma per sapere come sono nati alcuni di questi quadri, poiché lui non amava parlare delle sue opere, né di se stesso, lasciamo che ce lo presenti il suo gatto... Età di lettura: da 7 anni.

Un bambino di nome Giotto
0 0 0
Libri Moderni

Guarnieri, Paolo

Un bambino di nome Giotto / una storia di Bimba Landmann ; raccontata da Paolo Guarnieri

Nuova ed

Milano : Arka, 2020

Abstract: Secoli fa un pastorello disegnava le pecore sulla sabbia e sui sassi. Ma bastava un soffio di vento o un po' di pioggia per cancellare i suoi disegni. Finché un giorno andò a studiare pittura a Firenze, nella bottega di Cimabue. Oggi tutti lo conoscono come Giotto e i suoi affreschi, dopo settecento anni, si possono ancora ammirare ad Assisi e a Padova.

L'incanto del buio
0 0 0
Libri Moderni

Gnone, Elisabetta

L'incanto del buio / Elisabetta Gnone

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

I libri della quercia

Fa parte di: Fairy Oak / Elisabetta Gnone

Abstract: Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L'antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all'incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle... Età di lettura: da 8 anni

Il rovescio della medaglia
0 0 0
Libri Moderni

Simonelli, Saverio <1964- >

Il rovescio della medaglia / Saverio Simonelli

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, c2020

Tidirò

Abstract: “Aveva paura di aprire quel file. Cosa ci sarà scritto? Forse qualcosa privo di senso? si chiedeva Flavio. Con la malattia il nonno era entrato in un mondo grigio, aveva inziato un viaggio senza ritorno, ma erano rimaste le sue storie di campioni. Racconti di sport, di uomini, di gare leali. Olimpiadi passate alla storia e diventate, ormai, mito”. Tredici anni, innamorato dello sport con il sogno di vincere. Poi una gara scolastica e, finalmente, una medaglia che, ad un tratto, comincia a pesare troppo...

In viaggio con Destino
0 0 0
Libri Moderni

Altieri, Fabrizio

In viaggio con Destino / Fabrizio Altieri

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli Up

Abstract: Maggio 1946. È la vigilia del Referendum tra Monarchia e Repubblica. Evento importante a cui per la prima volta in Italia parteciperanno anche le donne. In un paese della Garfagnana, come ovunque, l'atmosfera è di attesa. Il sindaco è incaricato di organizzare le votazioni su tutto il territorio; una frazione di montagna, però, è rimasta isolata da una frana ed è impossibile da raggiungere via strada per la consegna delle schede elettorali. Fredo, dodici anni e una gran voglia di riscatto, ruba le schede per portarle lassù di nascosto e permettere agli abitanti di votare. Sul suo cammino incontra Elsa, che appartiene a una famiglia con cui Fredo ha un conto in sospeso a causa di un oscuro episodio avvenuto durante la Resistenza. Desiderando partecipare all'impresa, la ragazza gli propone un patto: chiederà aiuto al nonno, che vive da eremita in montagna insieme al fedele asino Destino, e in cambio potrà andare anche lei. Così, con le schede nello zaino e in compagnia della sua rivale, di un vecchio e del suo asino, il ragazzo intraprende questa avventura. Età di lettura: da 10 anni.

Il piccolo libro delle emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Il piccolo libro delle emozioni / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2020

Abstract: Piccoli libri per parlare di grandi valori come il rispetto delle emozioni perché leggere aiuta a diventare grandi e a scoprire il mondo, parola di Stilton. "Quando Ficcagenio ha chiesto il mio aiuto per costruire una Macchina Crea-Emozioni, io non mi sono certo tirato indietro. E ho scoperto che le emozioni sono uniche... proprio come noi!".

Frida Kahlo
0 0 0
Libri Moderni

Brownridge, Lucy

Frida Kahlo : ritratto d'artista / illustrazioni di Sandra Dieckmann ; testi di Lucy Brownridge

Cornaredo : IdeeAli, 2020

Scoprite l'artista e i suoi capolavori

Abstract: Frida Kahlo è stata un'artista messicana con una vita vivace e colorata quanto i suoi dipinti. Afflitta da gravi problemi di salute, non ha mai smesso di dipingere e la sua perseveranza, insieme al suo talento, l'hanno resa famosa in tutto il mondo. Frida è riuscita a trasformare ogni avvenimento meraviglioso o tragico della sua vita in alimento per la propria arte. Lasciatevi ispirare dalla storia dell'artista messicana più rappresentativa di tutti i tempi, raccontata attraverso i suoi capolavori. Scoprite, tra le pagine del libro, più di 10 capolavori di Frida Kahlo.

Semplice la felicità
0 0 0
Libri Moderni

Sénéchal, Jean-François

Semplice la felicità / Jean-François Sénéchal ; traduzione dal francese di Claudine Turla

Torino : EDT, 2020

Abstract: La mattina dei suoi diciotto anni, Chris si sveglia in un appartamento perfettamente pulito e in ordine, ma stranamente deserto. Dapprima pensa che sua madre sia uscita per fare la spesa, oppure che voglia fargli una sorpresa. Pian piano, però, deve arrendersi all'evidenza: la madre se ne è andata per sempre, e lo ha abbandonato. Costretto a cavarsela da solo, Chris impara giorno dopo giorno a badare a sé stesso adattandosi alla nuova situazione. Il suo mondo diventa quello del quartiere alla periferia di Montréal dove vive, circondato dalla variegata umanità che lo popola e con la quale Chris si relaziona, imparando a gestire il suo essere una persona "in ritardo con la testa", come lui stesso si definisce, e costruendosi una quotidianità di affetti e relazioni umane. La fortuna di Chris? Un invidiabile spirito di adattamento e un senso dell'umorismo, anche sulla propria condizione personale, che ne fanno il beniamino del caleidoscopico consorzio umano che si muove intorno a lui. Coinvolto in cene, serate tra amici, attività commerciali, salvataggi fortunosi, situazioni spassose, Chris vive una vita intensa e appagante anche sentimentalmente. Rivendicando, sempre, il proprio diritto alla felicità.

Ursula
0 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

Ursula : la vita di un'orsa nei boschi d'Italia / Giuseppe Festa ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2020

Abstract: La protagonista di questa storia è un'orsetta che ci racconta la sua vita, ma anche quella di tutti gli orsi che negli ultimi anni hanno ripopolato i boschi italiani. Conosciamo Ursula d'inverno, quando, appena nata, se ne sta al sicuro nella tana assieme alla mamma e al fratellino. La seguiamo in primavera mentre esplora per la prima volta la natura che la circonda. E con il passare delle stagioni la vediamo crescere, giocare, andare alla ricerca di cibo, affrontare pericoli e avversità, fino al momento in cui finalmente sarà pronta per prendere la sua strada. Attraverso la narrazione di Giuseppe Festa e gli accurati approfondimenti scientifici dei ricercatori del MUSE (Museo delle Scienze di Trento), questo libro fa conoscere le caratteristiche e le abitudini dell'orso bruno, specie protetta su tutto il territorio italiano.

Perché?
0 0 0
Libri Moderni

Galimberti, Umberto - Merlini, Irene - Petruccelli, Maria Luisa

Perché? : 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi / [a cura di] Umberto Galimberti : [testi di] Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli

4. ed

Milano : Feltrinelli, 2020

Abstract: Storie per lettori curiosi, svegli, ribelli, che non si accontentano delle risposte preconfezionate, ma vogliono ragionare con la propria testa. Se pensate che la filosofia sia qualcosa di noioso e astratto, e i filosofi persone che vivono fuori dal mondo, questo libro vi dimostrerà il contrario. Attraverso le storie di cento filosofi e pensatori di ogni epoca e luogo, scoprirete che la filosofia è più viva e concreta che mai. Una scatola vuota non contiene niente o contiene qualcosa che si chiama "vuoto"? Provate a riempirla di sabbia e a percuoterla: che cosa udite? E se invece la svuotate dalla sabbia, percuotendola che cosa udite? Partendo da esperienze e ragionamenti accessibili anche ai bambini, ogni storia ci lancia una piccola sfida, alla quale potremo rispondere utilizzando i ragionamenti di un grande filosofo. Insieme a Socrate, Ipazia, Kant, Voltaire e altri loro 96 colleghi di ogni epoca e luogo impareremo a riflettere sui temi più svariati, dagli eventi naturali alla natura umana, dal linguaggio all'amore, all'esistenza di Dio.

Pensa che ti ripensa
0 0 0
Libri Moderni

Vivarelli, Anna

Pensa che ti ripensa : filosofia per giovani menti / Anna Vivarelli ; illustrazioni di Vanna Vinci

Nuova ed

Milano : Piemme, 2020

Abstract: Cosa vuol dire essere amici di qualcuno? Perché è sbagliato buttare le cartacce per terra? Come mai a volte il tempo scorre veloce e altre volte non sembra passare mai? Questo libro ti farà riflettere su queste e altre domande, cercando le risposte nelle parole dei grandi pensatori del passato: da Platone a Kant, da Seneca a Freud.

Vai all'Inferno, Dante!
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Vai all'Inferno, Dante! / Luigi Garlando

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: A Firenze c'è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell'impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. "Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti" chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata. Luigi Garlando dà vita a un romanzo pirotecnico dove, a colpi di endecasillabi e battaglie reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri.

Manzoni era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Manzoni era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Abstract: Qui dentro trovi una versione sintetica e divertente de I Promessi Sposi, utile per sapere almeno di che cosa parla, per superare le interrogazioni, magari non alla grande, ma con quel minimo di dignità che non fa male a nessuno, e soprattutto per capire che è un romanzo imperdibile. Perché I Promessi Sposi a scuola te lo rifilano in tutte le salse, ma non è sempre facile goderselo e apprezzare quel gran figo di Alessandro Manzoni! Età di lettura: da 11 anni.