Puoi usare il box di ricerca qui sotto per cercare meglio tra questi libri

Trovati 7869 documenti.

Mostra parametri
L'ultimo segreto
0 0 0
Libri Moderni

Le Carré, John

L'ultimo segreto / John Le Carré ; traduzione di Silvia Pareschi

Milano : Mondadori, 2022

Omnibus

Abstract: Julian Lawndsley ha rinunciato alla sua carriera nella City per una esistenza più semplice e gestisce una libreria in una piccola cittadina di mare. Ma solo un paio di mesi dopo l'inizio della sua nuova vita, una serata di Julian viene interrotta da uno strano visitatore. Edward, un emigrato polacco che vive a Silverview, la grande tenuta ai margini della città, sembra sapere molto sulla famiglia di Julian ed è un po' troppo interessato ai meccanismi interni della sua modesta nuova impresa. Quando un'importante spia di Londra riceve una lettera che lo avverte di una pericolosa fuga di notizie, le indagini lo portano proprio nella tranquilla cittadina sul mare dove si trova Julian. L'ultimo segreto è la storia dell'incontro tra innocenza ed esperienza e tra dovere pubblico e morale privata. Nel suo ultimo capolavoro, John le Carré si chiede cosa si deve al proprio paese quando non lo si riconosce più.

Il libro di ricette di Alice
0 0 0
Libri Moderni

Urbach, Karina

Il libro di ricette di Alice : storia di un crimine nazista / Karina Urbach ; traduzione di Silvia Albesano

Milano : Mondadori, 2022

Narrative

Abstract: Vienna, anni Venti: Alice Urbach è la figlia di una facoltosa famiglia ebraica, con una irrefrenabile passione per la cucina che né suo padre né un matrimonio imposto riescono ad arginare. Gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale sono un momento di risveglio e liberazione per le donne austriache, che iniziano a frequentare i caffè fino ad allora riservati agli uomini e organizzano le proprie serate in società: grazie al suo enorme talento comunicativo, Alice si inserisce alla perfezione in questo clima effervescente, diventando in breve la ristoratrice di Vienna per eccellenza. I suoi corsi di cucina insegnano a preparare antipasti, piatti di carne e pasticceria, offrendo ricette veloci e moderne che strizzano l'occhio alle donne lavoratrici. Il suo libro di ricette So kocht man in Wien! ("Così si cucina a Vienna!"), pubblicato alla fine del 1935, diventa in breve tempo la bibbia della cucina viennese: un compendio culinario di una capitale austriaca cosmopolita, con un tocco femminista e un'attenzione particolare alle esigenze della moderna economia domestica. Da quel momento in poi, però, le cose peggiorano rapidamente anche per la sua famiglia: a causa delle persecuzioni naziste, Alice è costretta a fuggire prima in Inghilterra e poi negli Stati Uniti. È solo molti anni dopo che, in una libreria viennese, ritrova il suo libro di ricette. Con enorme sorpresa, però, il nome in copertina non è più il suo, bensì quello di Rudolf Rösch: autore a lei sconosciuto, probabilmente mai esistito, ma che rispetta alla perfezione i canoni ariani. Grazie alla brillante e documentata ricostruzione di sua nipote Karina Urbach, stimata storica tedesca, questo libro narra la vicenda inedita di una donna straordinaria, testimone di un'epoca di splendore e grandezza, e vittima di un capitolo poco noto nella storia dei crimini nazisti, quello dell'arianizzazione di opere di autori ebrei. Un racconto di resistenza e riscatto, una preziosa lezione su come sopravvivere alla violenza con dignità e orgoglio.

La custode dei peccati
0 0 0
Libri Moderni

Campisi, Megan

La custode dei peccati : romanzo / Megan Campisi ; traduzione di Alessandro Storti

[S.l.] : Nord, 2022

Narrativa ; 836

Abstract: Per ogni peccato, un cibo. Per ogni confessione, il silenzio. Ma la verità non si può tacere per sempre. Ha rubato solo un pezzo di pane, ma la giovane May avrebbe preferito essere impiccata come tutti gli altri ladri. Invece il giudice ha scelto per lei una condanna peggiore della morte: diventare una Mangiapeccati. Dopo la sentenza, May è obbligata a indossare un collare per essere subito riconoscibile e le viene tatuata la lettera S sulla lingua. Da quel momento, non potrà mai più rivolgere la parola a nessuno. Poi inizia il suo apprendistato presso la Mangiapeccati anziana che, nel silenzio più assoluto, le insegna le regole del mestiere. Un mestiere spaventoso: raccogliere le ultime confessioni dei morenti, preparare i cibi corrispondenti ai peccati commessi e infine mangiare tutto, assumendo su di sé le colpe del defunto, la cui anima sarà così libera di volare in Paradiso. Le Mangiapeccati sono esclusivamente donne, disprezzate e temute da tutti, eppure indispensabili. E infatti, un giorno, May e la sua Maestra vengono convocate addirittura a corte, dove una dama di compagnia della regina è in fin di vita. Dopo la confessione e la morte della donna, però, alle due Mangiapeccati viene portato un cuore di cervo, un cibo da loro non richiesto e che rappresenta il peccato di omicidio. Sconcertata, la Maestra di May si rifiuta di completare il pasto e viene imprigionata per tradimento. Rimasta sola, la ragazza china la testa e porta a termine il compito, ma in cuor suo giura che renderà giustizia all'unica persona che le abbia mostrato un briciolo di compassione. Quando viene chiamata ancora a prestare i suoi servigi a corte, May intuisce che una rete di menzogne e tradimenti si sta chiudendo sulla regina e che solo lei è in grado d'intervenire. Perché essere invisibile può aprire molte porte, anche quelle che dovrebbero restare chiuse per sempre... Ispirandosi alla figura realmente esistita della Mangiapeccati, questo romanzo ci regala un'eroina modernissima, che rifiuta il ruolo impostole da una società che la umilia in quanto donna, e che grazie alla sua forza di volontà e determinazione riuscirà a cambiare il proprio destino.  

Tra le nostre parole
0 0 0
Libri Moderni

Kitamura, Katie M.

Tra le nostre parole : romanzo / Katie Kitamura ; traduzione di Costanza Prinetti

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Abstract: Una giovane donna di origine giapponese, nata a Singapore, cresciuta in Francia e poi trasferitasi negli Stati Uniti, arriva all'Aja per lavorare come interprete alla Corte penale internazionale. Multilingue, ma senza radici, è in cerca di un luogo in cui sentirsi se stessa, un luogo da chiamare «casa». Nel tessere una prima rete di relazioni, si ritrova presto coinvolta in un ribollire di drammi personali: con Adriaan, l'uomo separato dalla moglie ma ancora legato a quel matrimonio, con cui comincia una storia d'amore; con Jana, l'amica gallerista che assiste a un apparentemente casuale atto di violenza che diventerà un'ossessione per la nostra protagonista; e con l'imputato, un ex presidente di Stato cui deve prestare la sua voce in traduzione, colpevole di crimini così orrendi da crearle importanti problemi etici. Silenziosa e introversa, dominata da passioni tranquille, la giovane interprete si ritrova ad affrontare dubbi legati all'amore, al potere, alla violenza, sia nelle sue relazioni più private, sia nel lavoro alla Corte. Tutto questo minaccia di sopraffarla, ma la condurrà a capire che cosa, nella vita, vuole davvero. Con echi di Un cuore così bianco di Javier Marías, Tra le nostre parole affronta la ricerca del segreto nascosto dentro ogni essere umano. Come in un thriller, una forte suspense caratterizza una vicenda dove le motivazioni personali spesso si scontrano contro una realtà molto diversa da come era stata immaginata, e Katie Kitamura è bravissima nello scandagliare i sentimenti e il disorientamento dei suoi protagonisti.

Violeta
0 0 0
Libri Moderni

Allende, Isabel

Violeta / Isabel Allende ; traduzione di Elena Liverani

Milano : Feltrinelli, 2022

Narratori

Abstract: Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l'eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell'influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un'altra quando la Grande depressione compromette l'elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente... Violeta racconta in queste pagine la sua storia a Camilo in cui ricorda i devastanti tormenti amorosi, i tempi di povertà ma anche di ricchezza, i terribili lutti e le immense gioie. Sullo sfondo delle sue alterne fortune, un paese di cui solo col tempo Violeta impara a decifrare gli sconvolgimenti politici e sociali. Ed è anche grazie a questa consapevolezza che avviene la sua trasformazione con l'impegno nella lotta per i diritti delle donne. Una vita eccezionalmente ricca e lunga un secolo, che si apre e si chiude con una pandemia.

Elsa
0 0 0
Libri Moderni

Bubba, Angela

Elsa / Angela Bubba

Milano : Ponte alle grazie, 2022

Scrittori ; 136

Abstract: Grande scrittrice, autrice di alcuni dei maggiori romanzi del Novecento europeo, protagonista della nostra storia culturale, moglie di Alberto Moravia, amica di Pasolini: chi è stata davvero Elsa Morante? Per la prima volta a parlare è proprio lei, Elsa, nel cui nome si apre e si chiude il romanzo biografico di Angela Bubba. La vita di Elsa - dall'infanzia a Testaccio fino agli ultimi anni segnati dalla malattia - si snoda fra queste pagine nel segno della spada, quella che serve a ingaggiare tremende schermaglie con gli odiati-amati oggetti del desiderio: la madre, il primo e più infelice degli amori, la coppia di opposti Moravia-Visconti, l'amico nemico Pasolini... Ma soprattutto è la spada anarchica della fantasia che la scrittrice impugna saldamente mentre insegue senza sosta i propri personaggi, i quali sembrano a loro volta tenerla prigioniera in un gioco che fonde inestricabilmente vita e letteratura. Un ritratto profondo, accurato, vivido, di quella che appare ormai a molti la maggiore scrittrice italiana di ogni tempo.

I problemi di Temperino il bagnino
0 0 0
Libri Moderni

Pettarin, Germano - Olivieri, Jacopo

I problemi di Temperino il bagnino : Avventure all'isola delle tabelline. / Germano Pettarin, Jacopo Olivieri ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

San Dorligo della Valle : Emme Edizioni, 2021

Avventure all'isola delle tabelline

Abstract: Sulla spiaggia di Tabellandia i turisti arrivano a frotte, e Temperino fatica a fare i conti per noleggiare ombrelloni, lettini e pedalò… finché in suo aiuto arriva Pitagora, con una trovata geniale!

Diario dell'ultima notte
0 0 0
Libri Moderni

Mazza, Mauro

Diario dell'ultima notte : Ciano-Mussolini, lo scontro finale / Mauro Mazza

Roma : La lepre, 2021

Visioni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il romanzo racconta gli ultimi mesi di Galeazzo Ciano, dal Gran Consiglio del 25 luglio 1943 alla sua condanna a morte 1’11 gennaio 1944, dagli altari del potere alla polvere della prigionia, all’esecuzione per tradimento. Tra i personaggi, Edda Ciano e Benito Mussolini. Il conflitto padre-figlia sulla sorte di Galeazzo è profondo, lancinante, insanabile. Compaiono anche altri componenti della famiglia Mussolini - Rachele e Vittorio su tutti e diversi gerarchi del fascismo, come Grandi, Bottai, Pavolini e Farinacci. Nelle ultime settimane di Ciano - detenuto nel carcere di Verona — è rilevante la figura di Frau Beetz, giovane e attraente tedesca, che con Ciano vive una struggente e intensa storia d’amore. Fa da contrappunto al racconto il diario del giovane friulano Antonio Basso (personaggio di fantasia), giovane fascista appena diplomato maestro, che vive con crescente angoscia la prova della guerra civile e la violenza diffusa che dominano l’ultimo biennio del conflitto. Nelle ultime pagine di quel diario del 1944 Basso annota, nel 1978, alcune sue impressioni sul delitto Moro, tracciando un originale parallelo tra due tragiche vicende che hanno segnato la storia italiana del Novecento.

Songbird
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Mason, Adam

Songbird / diretto da Adam Mason

[S.l.] : Notorius Pictures : Eagle Pictures, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 28/04/2023

Abstract: 2024, Los Angeles. Quattro anni dopo l'inizio della pandemia di COVID-19 il virus continua a mutare, e ora è chiamato COVID-23: la metà dei contagiati muore e nel mondo sono stati creati dei dipartimenti dove gli infetti vengono rinchiusi senza possibilità di contatto con l'esterno. Così Nico e Sara sono lontani a causa delle restrizioni e delle misure di confinamento che hanno imposto al mondo un lockdown globale in vigore da quattro anni. Quando lei sarà in pericolo, lui, immune al virus, cercherà di superare ogni ostacolo per avvicinarsi alla sua amata e salvarla.

Ai confini del mondo
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Haussman, Michael

Ai confini del mondo : la vera storia di James Brooke / un film di Michael Haussman

[S.l.] : Blue Swan Entertainment : Eagle Pictures, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 23/03/2023

Abstract: La storia di James Brooke, il celebre avventuriero e politico nato nell'India britannica che fu d'ispirazione per le opere di grandi autori come Joseph Conrad e Rudyard Kipling. Secondo la storia, dopo essersi unito all'Esercito del Bengala sotto l'egida della Compagnia britannica delle Indie Orientali, divenne un eroe locale combattendo contro i pirati e i nemici del Sultano, e ricevendo persino la nomina a Cavaliere da parte della Regina Vittoria alla quale poi si ribellò quando l'Impero britannico cercò di colonizzare Sarawak

Le avventure di Errol Flynn
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Le avventure di Errol Flynn / regia di Russell Mulcahy

[S.l.] : Blue Swan Entertainment : Eagle Pictures, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 28/04/2023

Abstract: Nel 1930, prima che diventasse una delle più grandi star del cinema di Hollywood, un giovane Errol Flynn si imbarcava con una sgangherata banda di compagni tra cui un contrabbandiere canadese e un irascibile gentiluomo inglese su una nave rubata a contrabbandieri cinesi carica di oppio alla volta di Papua Nuova Guinea in cerca di un tesoro perduto sfidando cannibali, coccodrilli e avventurieri senza scrupoli.

Frammenti dal passato
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Joy, Lisa

Frammenti dal passato = Reminiscence / directed by Lisa Joy

[S.l.] : Warner Home Video, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 17/05/2023

Abstract: Anni 2030. In una Miami per la gran parte sommersa dall'acqua a causa del riscaldamento globale, Nicolas Bannister è un veterano ora investigatore privato dei ricordi: su incarico dei clienti, fa rivivere eventi o emozioni passate della loro vita. Tutto cambia quando Nicolas incontra una nuova cliente, Mae, con la quale intreccia una relazione amorosa. Ossessionato dall'improvvisa scomparsa della donna il detective inizia a investigare, scoprendo una cospirazione nella quale Mae sembra essere implicata.

Jungle Cruise
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Collet-Serra, Jaume

Jungle Cruise / diretto da Jaume Collet-Serra

[S.l.] : Walt Disney Studios Home Entertainment, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 06/04/2023

Abstract: Frank, capitano di un battello fluviale, viene ingaggiato per accompagnare in una missione nella giungla due fratelli esploratori. La spedizione deve vedersela con i pericoli della foresta e con pericolosi rivali.

Dov'è tua sorella?
0 0 0
Libri Moderni

Koper, Puck

Dov'è tua sorella? / Puck Koper

Cornaredo : La Margherita, 2021

Libri illustrati

Abstract: Rebecca è sempre un metro avanti la sua mamma in questa divertente caccia... alla bambina all'interno di un grande magazzino. La vedi in ogni pagina?

Il segreto del bosco
0 0 0
Libri Moderni

Puricelli Guerra, Elisa

Il segreto del bosco / Elisa Puricelli Guerra ; illustrazioni di Angelo Ruta

Torino : Einaudi Ragazzi, 2021

Varia Einaudi Ragazzi

Abstract: Un libro di narrativa illustrato per bambini dagli 8 anni. Un libro poetico, arricchito da colorate illustrazioni, per celebrare la riscoperta dell'incanto del Natale. Una storia che parla di amicizia, famiglia, fantasia, immaginazione, scoperte, avventura. Un racconto di Natale rivolto ai lettori, piccoli e grandi, che desiderano credere che i regni incantati, le cacce al tesoro, le amicizie speciali e le imprese epiche durino "per sempre", come nelle storie più amate. La magia del Natale non ha alcun effetto sui genitori di Priscilla, neppure quando, la sera della vigilia, la famiglia si riunisce in un'antica dimora, in mezzo a un bosco innevato. L'atmosfera, però, si carica di mistero quando cominciano a comparire vecchie lettere con il francobollo delle Poste Polari, e Priscilla si mette a rincorrere una storia che dovrà ancora trovare la sua conclusione: quella che aprirà i cuori di tutti alla meraviglia e renderà il Natale finalmente speciale.

The father
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Zeller, Florian

The father : nulla è come sembra / un film di Florian Zeller

[Milano] : BIM : Eagle Pictures, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/03/2023

Abstract: Tra le vie residenziali della Londra benestante, Anne si reca a far visita al padre Anthony nel suo appartamento. L'uomo, ottantenne, è rammaricato quando la figlia gli annuncia un prossimo trasferimento a Parigi per raggiungere l'uomo che ama, e chiede cosa ne sarà di lui. Poco dopo, sempre in casa sua, Anthony trova un uomo seduto a leggere il giornale, il quale sostiene di essere il padrone di casa e il marito di Anne. Pur vivace e a tratti ben lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari e con la giovane badante Laura, ultima di una lunga serie, la vita di Anthony prosegue per frammenti confusi che la sua mente non riesce più a ricomporre.

Il mio grande nonno
0 0 0
Libri Moderni

Schneider, Christine - Rapaport, Gilles

Il mio grande nonno / Christine Schneider, Gilles Rapaport

Firenze : Edizioni Clichy, 2021

Abstract: Quando un bambino è molto piccolo vede suo nonno come un gigante! Ed è questa la prospettiva di questo dolcissimo albo, due occhi teneri e curiosi che si trovano a 75 cm da terra e che vedono il nonno come un uomo graaandissimo. Il bimbo si sente piccolo piccolo accanto a questo gigante buono che gli dice parole tenere con la sua voce profonda. Ha delle immense mani rugose che scaldano le sue, orecchie gigantesche come gusci di noce, da cui può tirare i peli bianchi, una pelle morbida come il velluto… Condividono giornate intere con grande complicità, passando momenti semplici e belli. Quando il nonno si addormenta per sempre… il piccolo conserverà nella sua mente i momenti belli e indimenticabili che hanno passato insieme.

Minari
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Chung, Lee Isaac

Minari / scritto e diretto da Lee Isaac Chung

[Milano] : Eagle Pictures [distributore], [2021]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 29/03/2023

Abstract: Una famiglia coreana si trasferisce in una fattoria dell'Arkansas alla ricerca del proprio sogno americano. Tra le sfide di questa nuova vita, scoprono l'innegabile resilienza della famiglia.

Fila dritto, gira in tondo
0 0 0
Libri Moderni

Venet, Emmanuel

Fila dritto, gira in tondo / Emmanuel Venet ; traduzione di Lorenza Di Lella, Giuseppe Girimonti Greco ; postfazione di Eric Chevillard

Valeggio sul Mincio : Prehistorica, 2021

Ombre lunghe

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Affetto dalla sindrome di Asperger - una forma di autismo -, l'uomo che qui si confessa ama la trasparenza, il gioco dello Scarabeo, la logica, gli incidenti aerei e Sophie Sylvestre, una compagna di liceo mai più rivista da trent'anni a questa parte. Fiero nemico del compromesso con cui di norma va a braccetto la socialità, soffre, ai funerali della nonna, nell'ascoltare l'officiante esagerare, quanto alle virtù della defunta. Parallelamente, sogna di vivere con Sophie Sylvestre un amore senza ombre né ipocrisie, e di scrivere un Trattato di criminologia domestica. Fortunatamente, ama anche la solitudine.

In alto abbastanza
0 0 0
Libri Moderni

Ghetti, Lorenzo <1989- >

In alto abbastanza / Lorenzo Ghetti

Roma : Coconino Press ; Fandango, 2021

Warp

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lorenzo Ghetti racconta l'energia esplosiva dell'adolescenza, la tormentata definizione dell'identità personale, la strenua ricerca del proprio posto nel mondo e l'attraversamento della soglia verso l'età adulta con empatia e sfuggendo ai luoghi comuni, come pochissimi altri autori sanno fare. Ana ha vinto un concorso e a soli 18 anni va ad abitare su Agate, la comunità perfetta: una stazione spaziale con 100mila abitanti selezionati da una multinazionale per realizzare il sogno di un paradiso ecologico e lontano dai problemi della Terra. Ma sarà davvero così bello vivere lassù, tra gli "eletti" e tra le stelle? In una cornice fantascientifica Lorenzo Ghetti racconta l'energia e la confusione dell'adolescenza, la tormentata ricerca dell'identità e del proprio posto nel mondo, toccando temi attuali come la sostenibilità del nostro stile di vita e la "corsa allo spazio" dei nuovi ricchi del pianeta. Con una postfazione dell'astrofisico Amedeo Balbi.