La lirica, scusate, non è una cosa seria
0 0 0
Libri Moderni

Nicoli, Bruno

La lirica, scusate, non è una cosa seria

Abstract: L'opera lirica vissuta e ritratta da dietro le quinte. Un racconto inizialmente serio, poi comico, visionario, surreale dei suoi artisti, eternamente sospesi “tra estasi e inferno, tra sublime e patologia”. Attraverso una serie di bozzetti psicologici saldamente ancorati alla vivacità e alla attualità del lavoro quotidiano, l’odierno mondo della lirica affiora nella sua variopinta complessità. Tutto sommato, una impertinente dichiarazione d’amore dell'autore, che di quel mondo è parte.


Titolo e contributi: La lirica, scusate, non è una cosa seria : maestri, cantanti, orchestrali e tecnici all'Opera / Bruno Nicoli

Pubblicazione: Varese : Zecchini, 2020

Descrizione fisica: VIII, 143 p. ; 21 cm

ISBN: 978-88-6540-285-6

Data:2020

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Contiene: Parte I IL MONDO DELLA LIRICA; - Introduzione - L'Opera lirica - L'Opera fra tradizione e “svecchiamento” - Facciamo l’Opera 1.0 - Facciamo l’Opera 2.0 - Narcisismo e altre patologie teatrali. Parte II I PERSONAGGI DELLA LIRICA - Il direttore d’orchestra - Il regista - Il soprano - Il mezzosoprano - Il contralto (?) - Il tenore - Il baritono - Il basso - Il coro (tragicommedia in 4 quadri) - L’orchestra - Il compositore e l’Opera contemporanea - Il direttore artistico - Il direttore musicale di palcoscenico - Il maestro collaboratore - Il maestro di sala - Il maestro suggeritore - Il maestro di palcoscenico. Parte III LIRICA E ATTUALITA' - Il loggionista - Lirica e Coronavirus - Violetta, Germont e la vacca in palcoscenico - Dialogo surreale tra un soprano politically correct e un regista à la page - Democrazia librettistica.

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 782.103

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi
Campi LiberDatabase (109)
  • Generi (non fiction): Arte

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Maniago 782.1 NIC MAN0-47511 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.